Home page

Alloggi per uso turistico

L.P. 7/02 (articolo 37 bis)


L’offerta turistica del Trentino è caratterizzata anche da una diffusa disponibilità di alloggi (case e appartamenti) proposta da privati a scopo turistico. La legge provinciale in tema di ricettività turistica prevede la necessità di realizzare una base dati, sistematica e completa, dedicato a questo specifico comparto dell’ospitalità; a questo scopo è previsto che tutti coloro che danno in locazione ai turisti, a qualsiasi titolo, alloggi turistici, ne diano comunicazione al comune competente per territorio, secondo le modalità stabilite dalla Provincia.

Una completa e aggiornata conoscenza dell’offerta di ospitalità in affitto sul territorio consentirà di attivare politiche di crescita qualitativa del comparto, riferito sia agli aspetti strutturali che gestionali o promozionali.

Per la concreta applicazione di questa procedura i soggetti tenuti alla comunicazione possono adottare lo specifico applicativo on-line oppure potranno redigere la comunicazione su modello cartaceo scaricabile dal sito:
http://www.turismo.provincia.tn.it/operatori_ricettivo/Alloggi_turistici/